Angelica

Scoprite la storia di Angelica, una talentuosa cosplayer che ha trasformato la sua passione per l’arte e gli anime in una forma d’espressione unica. Nonostante le difficoltà iniziali, ha abbracciato il cosplay, diventando la tela su cui creare i personaggi che amava da bambina. Leggete la sua intervista completa per conoscere il suo viaggio, le sfide superate e come continua a ispirare altri nel mondo del cosplay. Non perdete l’occasione di lasciarvi ispirare dalla sua straordinaria storia!

Benvenuta, prego presentati.

Ciao a tutti mi chiamo Angelica Seprano,ho 36 anni e sono nerd.
Mi piace definirmi così, perché è quello che sono veramente. Amo guardare gli anime, leggere i manga, sono una collezionista e faccio cosplay . Sui social sono conosciuta semplicemente come Angelica_Nerd

Come nasce la passione per il cosplay?

In realtà credo di averla avuta fin da piccola, guardavo sempre gli anime ed ero li a disegnare i miei personaggi preferiti…ma diciamola tutta la verità, da qualche anno è esplosa questa passione per il mondo nerd, prima eri considerato uno da evitare diciamo cosi, e io non l’ho mai urlato ai quattro venti fino a quando non ho detto: “BASTA”! E ho portato fuori la vera me. Ho sempre avuto la passione per il disegno e l’arte, ho provato a farlo diventare un lavoro, ma non ci sono riuscita, cosi ho spostato tutto sul cosplay. Diciamo che ho decido di essere io la tela bianca e fare del cosplay la MIA arte..diventando coloro che sognavo da bambina. Ho iniziato a farlo da un anno e mi diverto un mondo a farlo.

Il tuo primo cosplay che hai portato quale fu?

Il mio primissimo cosplay è stato crocodile di One Piece. Ho visto una miriade di tutorial per il trucci, per creare un uncino degno del personaggio. Avevo un’ansia assurda(come tutte le volte) ma quando la gente e i bambini mi chiedevano le foto mi sono emozionata tantissimo.

Con quale criterio scegli i personaggi da portare alle fiere?

Ma di solito scelgo

quelli che mi piacciono di più e sono più affini a me.
Tipo Zoro sono legata perché è un personaggio che al di là della bellezza ma ha dei valori che mette al di sopra di tutto…lotta per raggiungere i suoi obiettivi e mantenere una promessa….mette gli amici al di sopra di sé stesso…basti pensare al suo sacrificio.
Contrariamente C-18…vorrei che fosse il mio alter ego…vorrei essere forte quanto lei e dura quando ci vuole. Mi piace la sua storia…un cyborg con un cuore di Donna

Quanto tempo ci vuole in media per realizzare i costumi dei tuoi personaggi?

Premetto che quelli che ho fatto fino ad oggi non sono realizzati a mano da me…ma in ogni caso affinché arrivi tutto e li trasformi per fare cosplay all’incirca un mesetto per poterlo fare bene, preciso come dico io poi cerco di prepararmi a livello psicologico nel senso che mi metto lì a studiare il personaggio, il suo carattere, la sua storia…

Fino adesso quali sono le fiere alle quali hai partecipato?

In primis quella della mia città Ancona e Falconara e nelle zone limitrofe come Sarnano e Appignano.
Poi sono andata a Rimini, a Pescara e Bologna. Ho fatto anche Fermo, Cesena e Umbria

Per e il cosplay cosa è?

Divertimento,passione,libertà. Il cosplay è bello perchè fa stare bene. Anche se prendi la cosa che hai nell’armadio e la usi per assomigliare al tuo personaggio preferito, va bene lo stesso perchè ti fa stare bene, ti fa sognare e ci libera da ogni peso.

Cosa ne pensi di chi fa cosplay succinti?

Che non sono cosplay.
Un conto è se è proprio il personaggio ad avere quel tipo di costume…quindi tu fai il cosplay di quel personaggio anime.
Un altro invece è che tu vuoi fare la versione “estiva”, quello, per me, non è cosplay!

Che rapporto hai con il tuo corpo?

Adesso ti dico bene, anche se ogni tanto ci litigo…ma capita quando sono un pò sotto stress e vedo tutto nero. Prima ero in sovrappeso…non mi piaceva il riflesso che vedevo nello specchio. Ero insicura e vestivo larga…così mi sono affidata ad una professionista che mi ha seguita per tutto il percorso…adesso mi piaccio molto di più, dovrei fare attività fisica ma so di essere pigra. Ahahha ma va bene cosi! Mi piaccio anche così!

Progetti per il futuro?

Continuare a crescere con le mie passioni e creare una community che si senta libera di essere semplicemente se stessi.

Consigli per chi volesse iniziare a fare cosplay?

Non avere paura!
Non avere timore del giudizio degli altri.
Prendi il coraggio di iniziare e divertiti!

Dove ti possono seguire le persone?

Su IG @angelica_nerd e tiktok @angelica_nerd

Io ti ringrazio per il tempo concesso e spero che l’intervista sia stata di tuo gradimento.

Se vi è piaciuta l’intervista perchè non leggete anche quella di Greta(Sgranfy)

  • Angelica

Scopri di più da Willysearch

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

1 commento su “Angelica (Nerd)”
  1. Seguo Angelica.nerd da un po e oltre la bravura e la passione a colpire è la sua semplicità e la genuina emozione che trasmette. È splendida 💖

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Codice sconto:Willysearch10 per il 10% su un minimo di 50€MySecretCase - il Piacere è scontato

Questo si chiuderà in 0 secondi

Scopri di più da Willysearch

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading