Salve a tutti cari lettori oggi vedremo una piccola innocente ragazzina che si fa chiamare ashira ma che ha molto talento e ha cose molto interessanti da dirvi.
Come ti chiami?
Francesca
Hai un nick^
Si ashira è il nome del mio personaggio
Quanti anni ha e da dove vieni?
Ho 19 anni e sono nata in Puglia a conversano in provincia di bari
Come è nata la tua passione per i cosplay?
È nata dopo aver scoperto i manga circa 8 anni fa ,Ho scoperto un mondo grazie a questa passione
Ed è stupendo interpretare i personaggi di manga anime o videogiochi che ci piacciono!
Il tuo primo cosplay come ebbe inizio?
Il mio primo cosplay è stato il.personaggio del primo manga che ho letto . Diciamo che è un personaggio con un carattere e uno stile uguali al mio .
Quale è per gli amici lettori che non lo conoscono?
Amu hinamori di shugo chara!
Hai una foto del cosplay?
Si ma essendo il primo cosplay è molto semplice
Non importa mettilo lo stesso è anche un modo per fare vedere come sei migliorata
Eccolo qua
Quanti anni avevi?
13 anni
Kawaii :3
Di solito fai cosplay da sola. .ti è mai capitato di farli in gruppi?
Certo ho partecipato ad un gruppo di soul eater e ad un gruppo di kill la kill
Ma preferisci essere una cosplayer singola o di gruppo?
Guarda a dirti la verità fare cosplay in gruppo è una cosa bellissima perché ci si diverte tantissimo
Di recente ho anche partecipato ad un gruppo Marvel
La tua fiera preferita e perché?
In realtà non ho una Fiera preferita , ma per me le fiere a Bari piacciono molto perché sono piccole ci si conosce tutti e ci si diverte il doppio . Però anche il romics è bello nonostante molta gente che lo rovina …
Per te le fiere cosa rappresentano?
Per me rappresentano il fatto di star bene tra amici , di divertirsi ..di mostrare i propri costumi e le proprie rappresentazioni! È un modo per incontrare gente nuova per reincontrare vecchi amici !
La gente sopratutto le ragazze sono libere di fsre il cosplay come vogliono ma a volte nelle fiore non pensi che c siano ragazze con cosplay un po troppo succinti per esempio due ragazze stesso cosplay solo che una è più fedele all originale l’altra lo rende più succinto
Questo è un discorso molto ampio ..fare cosplay significa interpretare il personaggio nella maniera più fedele possibile e alcune preferiscono interpretarlo in modo diverso rendendolo più “sexy “..io penso che non sia il modo migliore per fare cosplay però ognuno è libero di pensarla come vuole e non si può discriminare cosplayer solo perché hanno parti del corpo scoperte!
Ma così facendo no si va a rovinare poi il vero significato di fare cosplay?
Non del tutto ! Perché stai comunque interpretando un personaggio anche se in modo diverso . Poi dipende perché fare cosplay non significa mettere un bikini e una parrucca!
Di solito te per fare un cosplay quando tempi dedichi?
Dipende dalla complessità ! Per fare l’ultimo cosplay di snow miku ci ho impiegato un mese tra parte sartoriale e accessori
Secondo te fare cosplay in Italia o farlo in giappone madre patria di questa arte è la stessa cosa?
Secondo me in Giappone gli danno un significato più ampio e maggiore importanza .. Qui oramai anche una ragazza con un kigurumi è considerata una cosplayer ..
Quale è la differenza tra fare cosplay è fare carnevale?
“Fare carnevale ” significa solo mettersi un vestitino completamente a caso per andare in giro a divertirsi Fare cosplay invece è vestire i panni de personaggio ma non solo …per me bisogna essere proprio quel personaggio per un giorno !
Quindi pensare anche come quel personaggio?
Esattamente
Per chi volesse iniziare a fare cosplay cosa gli consiglieresti?
Consiglierei di informarsi bene sul personaggio da interpretare di metterci impegno e sacrifici per poter interpretarlo al meglio ..per riprodurre il costume il più simile possibile! Ma soprattutto metterci il cuore e la passione nel creare costumi e accessori ♡
Quando sei in giro per le fiere e la gente ti ferma per farsi una foto con te oppure riconosce il personaggio che sensazioni provi?
È una sensazione bellissima quando qualcuno riconosce il personaggio che interpreti perché capisci di essere riuscita in questa impresa stupenda! E quando le famiglie , i bambini , i ragazzi e le ragazze di tutte le età mi chiedono una foto mi sento benissimo !
È una sensazione paradisiaca e ogni volta è un emozione
Secondo te il cosplay può cambiare la vita? Aiutare in qualcosa che non faresti mai,
Si nel mio caso mi ha aiutata a combattere la timidezza..adesso riesco a parlare tranquillamente con la gente che non conosco!
C’è qualcosa che odi del cosplay?
Si i free hugs o i ragazzi che vanno in giro a torso nudo pensando di fare colpo sulle cosplayer ….le fiere sono piene di ragazze con cartelli inutili come” free hugs” , “Free kiss” o “free sex” …davvero non ne capisco il significato Se adesso quest o significa “”rimorchiare “” allora le fiere stanno cadendo in rovina
Quest anno al romics c’erano dei ragazzi a torso nudo con il numero di telefono scritto sulla schiena .. davvero non ha senso Degrado a non finire.Davvero tanto degrado
Dove ti può seguire la gente?
Ho due pagine Facebook In una pubblico i miei disegni e si chiama Francesca miku’s art Invece sull’ altra pubblico i miei cosplay e i make up che realizzo e si chiama : Francesca cosplay and make-up
Makeup sempre relativi ai cosplay?
Certamente
Ok io ti ringrazio del tempo concesso e spero che la intervista sia stata di tuo gradimento
Grazie a te è stato un piacere ♡ !