Elisa(Elisacat84)

Quando si parla di Twitch e di ragazze subito si pensa a ad ASMR, Yoga e abiti succinti… ma non è sempre cosi e ce ne parla la cara Elisa in arte Elisacat84, che ci fa capire come anche portare videogiochi e parlare tranquillamente in live può avere lo stesso risultato. Come? Leggete l’intervista per scoprirlo.
 

 
 
 
 
 
 
 
Benvenuta presentati

Ciao! Sono Elisa, in arte ElisaCat84 e… no, purtroppo il numero non è a caso… 😅 e mi raccomando, è “cat” non “ket”! Sono appassionata di informatica e videogiochi, amante del bello e di qualsiasi cosa possa darmi modo di dare sfogo alla mia creatività.

Come nasce il tuo nick?

Questa è la domanda che mi si pone più spesso ed in realtà è molto banale: Elisa è il mio nome di battesimo, Cat è il mio cognome troncato con cui tutti i miei amici mi soprannominano e 84 il mio anno di nascita.

Pensavo cat fosse perchè amavi i gatti?

è il pensiero più comune 😊
 
Come nasce l’idea di aprire un canale twitch?

Ho cominciato facendo video su Youtube riguardanti the sims durante il primo lockdown perché da buona gemelli, non riesco a stare con le mani in mano e il voler condividere ciò che faccio è qualcosa che mi girava per la testa da un po’, per questo ho deciso di fare streaming su Twitch perché adoro giocare in live mentre sparo idiozie o condivido l’esperienza di gioco con i followers e gli abbonati, che io chiamo affettuosamente Catters, che mi danno spunti continui durante le live e che non ringrazierò mai abbastanza perché senza di loro, il mio canale non avrebbe senso di esistere.

Una Elisacat a guardare la cam del regista in live!



Trovi che l’età sia un fattore penalizzante?

E’ vero che la maggior parte degli streamers sono molto giovani ma non credo sia penalizzante, ritengo che ciò che è importante per uno streamer sia la propria personalità.

Per te fare streaming cosa vuol dire?

come ho detto è, condivisione, potersi divertire insieme agli altri e rendere i videogiochi non più un’esperienza in solitaria ma un qualcosa da condividere con cui potersi divertire insieme.

Secondo te può diventare un lavoro?

Con costanza e dedizione, se si hanno buoni contenuti, voglia di impegnarsi e la personalità giusta, sì, potrebbe diventarlo. Anche se credo che per questo, avere una giovane età doni un vantaggio ma, allo stesso tempo, credo che nessuno debba precludersi una tale possibilità.


Cosa miglioreresti nella piattaforma?

In verità non saprei dire, forse l’unica cosa che mi viene in mente è di dare la possibilità agli utenti streamer di avere il multi-quality, per tutti e non solo per i partner come avviene ora. Questo perché molti dei miei follower hanno difficoltà a vedere le mie live in 1080 e quindi io sono costretta a mantenere una qualità più bassa per permettere a tutti di poter seguire la live senza problemi.

Il multiquality cosa sarebbe?

il multi-quality è quella cosa che dà la possibilità di poter selezionare, autonomamente per ognuno, la qualità in cui si vuole vedere lo streaming, così da poter vedere la live anche con una connessione non troppo potente.

Trovi che ci siano troppi pregiudizi su Twitch?
E ma quella fa più spect perché mostra le tette mentre io sono maschio e non le ho oppure lei è scoperta in live e questa altra no
 
diciamo che essere una bella ragazza e mostrare le proprie grazie sicuramente aiuta a raggiungere i propri obiettivi in senso di followers, ma questo comporta anche attirare un determinato tipo di pubblico. Personalmente preferisco essere apprezzata per quello che sono e non per quello che mostro, ma sono scelte personali. Ognuno fa le proprie e decide per se stesso. Io ho scelto la via più difficile, crescerò più lentamente se lo meriterò. ne sono consapevole, ma sono anche consapevole che il mio pubblico mi apprezza per quello che faccio e per la mia personalità e non per quello che metto in mostra e personalmente lo preferisco.
 


Twitch secondo te per lo meno in Italia ha preso piede grazie al lockdown?

molto probabilmente gli ha dato una spinta perché le persone non potendosi muovere da casa hanno cercato una finestra sul mondo e Twitch è stata, secondo me, una buona alternativa alla monotonia di tutti i giorni.

Cosa secondo te dovresti migliorare?

Per quanto riguarda me stessa invece non sono mai contenta, sono una persona molto autocritica che non si accontenta facilmente e che tende a cercare di essere la versione migliore di se stessa, quindi cosa dovrei migliorare? Semplicemente tutto! Vorrei essere molto più carismatica, vorrei riuscire a portare molti più contenuti ma ora mi sono inchiodata su GTA V RP perché trovo molto divertente il roleplay ed ho trovato un server (NerdCity) che è diventata un pò la mia casa e dove mi trovo divinamente.


Progetti per il futuro?

Vivo giorno per giorno, anche perché come oramai avrai capito sono una persona che una ne fa e 100 ne pensa, quindi non ho progetti per il futuro ben definiti, chi mi seguirà vedrà 😄

Al giorno d’oggi lo streamer può diventare la nuova forma di intrattenimento?

decisamente sì, come lo sono stati e lo sono ancora la radio e la televisione, come lo è diventato YouTube, può ovviamente diventarlo anche Twitch. Credo abbia dell’ottimo potenziale.

Per molti streammare è prendo la webcam il PC accendo e gioco. Ma è realmente così? Noi vediamo la live ma tutto il backstage di uno streamer nessuno lo conosce
 
Allora.. se lo si fa tanto per farlo, lo si può fare. Il libero arbitrio esiste. Se lo si vuole invece fare bene è un’altra storia. C’è da capire quali videogiochi/hobby/passioni portare in live che vadano a coincidere tra il proprio gusto personale e quello che può interessare al pubblico, c’è da capire come coinvolgere il pubblico per far si che segua le tue live, c’è da attrezzarsi per bene con tecnologie adeguate e magari un green screen ed essere al contempo un intrattenitore durante le live.


Cosa consiglieresti alle persone che vogliono iniziare su twitch?
di scegliere una propria strada, se di nicchia è anche meglio. Di non cercare di piacere a tutti per forza perché è qualcosa di impossibile, di trovare il proprio segmento di pubblico e di concentrarsi sempre su qualcosa che amano davvero fare perché se faranno qualcosa, solo con lo scopo di piacere al pubblico, si noterà e non verranno apprezzati come meritano.
Il Patrono
 
Dove ti può seguire la gente?

Possono trovarmi su instagram (https://www.instagram.com/elisacat84/), Facebook (https://www.facebook.com/elisacat84), Twitter (https://twitter.com/ElisaCat84) e ovviamente Twitch (https://www.twitch.tv/elisacat84/), possono trovare l’archivio delle mie live precedenti su YouTube (https://www.youtube.com/channel/UC09K4ZOD1dsyECvmupeYQng?view_as=subscriber) ma se vogliono possono anche scrivermi su discord (https://discord.gg/TmwqvBX).
I canali social, instagram a parte, li utilizzo per lo più per avvisare quando sono live 😊

Secondo te i social aiutano?

poco e niente, molto meglio discord, così si ha molta più interazione che è la cosa che io prediligo

Le collaborazioni tra streamer possono essere utili oppure c’è solo competizione?

assolutamente possono e sono utili per farsi conoscere reciprocamente
inoltre ho notato che su twitch c’è molta più collaborazione che competizione
 
Io ti ringrazio per il tempo concesso e spero che l’intervista sia stata di tuo gradimento
figurati, grazie mille a te!!
Trova le differenze