Erica (Kairi)

Salve a tutti ,oggi vi portiamo Kairi direttamente dal mondo di kingdom hearts…aspettate non mi sono fumato nulla però se vedete il cosplay di questa brava ragazza mi ricrederete buona lettura.
 

 
Benvenuta presentati
Ciao a tutti! Sono Erica e ho 21 anni! Frequento il secondo anno di informatica all’università. Il mio tempo libero lo passo tra i videogames e il mondo cosplay!
 
Come hai iniziato a fare cosplay?
 
 
Ho iniziato un po’ per casualità. Ho avuto l’occasione l’anno scorso di poter partecipare al Lucca comics e mi sono detta:”Hey non puoi andare a Lucca senza fare un cosplay” e così piano piano sono riuscita a realizzare e portare il mio primo cosplay. Il personaggio era Asuna di sword art online
La mia passione per Kingdom hearts è nata abbastanza per caso. Quando ero piccola ero in un negozio che vendeva videogames e ho visto su un ripiano un gioco che mi ha colpito. Mi ha colpito perché ho visto raffigurato sulla copertina Pippo che è il mio personaggio Disney preferito così ho insistito finché mio papà ha deciso di acquistare il gioco. Così un po’ per caso è diventato il mio gioco preferito!
 
Come è nata la tua passione per Kingdom hearts?
La mia passione per Kingdom hearts è nata abbastanza per caso. Quando ero piccola ero in un negozio che vendeva videogames e ho visto su un ripiano un gioco che mi ha colpito. Mi ha colpito perché ho visto raffigurato sulla copertina Pippo che è il mio personaggio Disney preferito così ho insistito finché mio papà ha deciso di acquistare il gioco. Così un po’ per caso è diventato il mio gioco preferito!
 
In base a cosa scegli i tuoi personaggi?
 
 
Scelgo solo personaggi in cui mi ci rivedo caratterialmente. Trovo che sia molto importante questo aspetto in quanto credo che questo ti permetta di interpretare al meglio il personaggio scelto. Ad esempio Asuna l’ho scelta per il suo carattere deciso ed impulsivo mentre per Kairi, un altro cosplay che ho creato, l’ho scelta per la sua dolcezza ma allo stesso tempo per la sua decisione e determinatezza nell’affrontare anche le situazioni più difficili.
 
Secondo te è fondamentale scegliere personaggi anche in base al proprio fisico??
 
 
No secondo me non è un aspetto fondamentale. L’importante è che ci si senta a proprio agio nei panni del personaggio interpretato
 
Mentre delle persone che fanno cosplay solo per mostrare il fisico cosa ne pensi?
 
 
Credo che i cosplay non siano ideati per mettere in mostra la propria fisicità. Se una persona vuole mostrare il proprio corpo esistono concorsi di bellezza e tanto altro.
 
E quello che invece rendono sexy i personaggi che non lo sono?
 
 
Beh diciamo che il ragionamento non cambia. Ci sono altri luoghi ed occasioni per mostrare il proprio fisico
 
Per te fare cosplay cosa significa?
 
 
Fare cosplay per me significa evadere dalla realtà mettendo in mostra tutti i lati del nostro carattere che nel quotidiano non possiamo mostrare. Fare cosplay vuol dire anche tenere vivo il bambino che c’è in noi impersonando per un giorno il nostro eroe preferito!
 
Mentre le fiere?
 
 
Partecipo spesso alle fiere. In generale mi sono piaciute sempre tutte ma il Lucca comics ha un fascino tutto suo dove possiamo trovare gente di tutte le età che portano il loro cosplay preferito. Lucca non è un semplice padiglione ma una città intera che veste i panni di un mondo magico per 5 giorni
 
Cosa pensi quando invece ti fermano per una foto o ti riconoscono?
 
 
Beh è una gioia immensa! Sono felice perché vuol dire che hanno apprezzato il mio lavoro! In un certo senso mi sento ripagata per gli sforzi fatti
 
Ogni volta voi cosplayer vi rintanate nei vostri costumi per 24/48 ore ma quanto tempo ci mettete a prepararli?
 
 
Io personalmente ci metto davvero tanto perché andando anche a scuola riesco a preparare i miei costumi solo nei ritagli di tempo libero. Se dovessi calcolare però il tempo effettivo di lavoro per ogni vestito credo che sia tra l’uno e i due mesi di lavoro perché il grande del lavoro si fa in poco tempo ma i dettagli sono molto lunghi da realizzare. Poi io sono un po’ maniaca della perfezione quindi ci metto ancora di più!
 
Secondo te comprare già il vestito rovina l’ essenza del cosplay?
 
 
No io credo che non rovini l’essenza del cosplay però non si può indossare un vestito da cosplay senza apportare nessuna modifica perché i vestiti acquistati non sono perfetti come li vorremmo
 
Progetti per il futuro?
 
 
Per quanto riguarda la carriera spero di laurearmi presto, mentre, per quanto riguarda il mondo cosplay spero di riuscire a realizzare dei costumi sempre più belli!
 
Secondo te può diventare un lavoro?
 
 
Per alcuni è diventato un lavoro ma credo di non aver le competenze necessarie per fare di questa mia passione un lavoro.
 
Fai cosplay in gruppo o in singolo?
 
 
Di solito faccio cosplay con il mio ragazzo ma se mi dovesse capitare ne farei anche in singolo
 
 
 
Quali Consigli puoi dare a chi inizia a fare cosplay?
 
 
L’unico consiglio che mi sento di dare a chi è alle prime armi con i cosplay è quello di scegliere un personaggio in cui ci si rispecchia. In questo modo saranno fatti con passione e verranno benissimo!!
 
Secondo te da quando hai iniziato il cosplay siè evoluto?
 
 
Oh sì assolutamente! All’inizio si è alle prime armi e quindi ci si mette più tempo e i lavori non sono precisi. Ora invece riesco a fare lavori più precisi e in meno tempo
 
Come ti vedi da qui a10 anni?
 
 
Tra 10 anni? Spero di prendere la laurea e di riuscire a trovare un buon lavoro. E perché no, anche un armadio pieno di vestiti per cosplay 😂
 
Dove ti può seguire la gente?
Potete seguirmi su facebook e su Instagram! Basta cercare ericaperottino
 
 
Ti ringrazio per il tempo concesso e spero che la intervista sia stata di tuo gradimento
 
Grazie a te! È stata un’esperienza fantastica!!!