Recensione Microfono YC-LM10II

Quando con l’evoluzione tecnologica,si va a togliere il jack dai dispositivi Apple e android, dove microfoni e cuffie ne facevano uso, ecco che ci viene in aiuto questo oggetto..un microfono con l’uscita lightning ,in questo caso,che permette di essere collegati sia su dispositivi che non hanno il jack ma anche su quelli che lo hanno ancora.Per sapere come va leggete la recensione.

Confezione

La confezione semplice ma molto carina.

Una scatola di cartone con al suo interno il manuale di istruzioni, una sacchetta in simil pelle dove all’interno abbiamo il microfono già con il filtro antivento inserito e la clip per poterlo attaccare al vestito. Infine una clip e un altro filtro di ricambio.

Design

Il microfono, si presenta di ottima qualità, di solito marche sconosciute e con nomi di cinesoni non danno mai una sensazione di materiale premium, ma sempre un pò cheap.In questo caso bisogna ricredersi il microfono è realizzato interamente in metallo,cosi come anche la clip,e il cavo, del quale esistono diverse misure  di cui la versione che ho in prova è quella da 1.5 MT, sembra essere resistente e non dare quella sensazioni di fragilità. e la spugna del filtro antivento è buona non troppo spessa e per essere un piccolo accessorio riesce comunque a fare il suo lavoro

Caratteristiche tecniche

 

Tipo di microfonoLavalier omnidirezionale
Frequenza35-18KHz
sensibilità-30dB+/-3dB/0dB=1v/pa,1KHz
segnale/rumore74dB SPL
connettore lightinig iphone
lunghezza cavo1.5MT

Il microfono fa parte della categoria Lavalier, ovvero un microfono piccolo che permette attraverso la clip in dotazione di poter essere attaccato ai vestiti per poter riprendere con facilità la voce di ciò che si sta registrando.Permette anche di poter essere usato con estrema facilità in quanto non avremmo grosse e pesanti videocamere da portare in giro ma basterà semplicemente collegarlo all’iphone o all’ipad e far partire la registrazione…PLUG AND PLAY!!!

Qualità

La qualità del suono bisogna dire che commisurata la rapporto qualità prezzo di questo prodotto è molto buona con il filtro antivento permette di isolare tutti i rumori di sottofondo permettendo di avere un suono e/o una voce chiara e cristallina. In più essendo omnidirezionale ovunque staremo sarà capace di catturare la nostra voce in ogni direzione.

Vi lascio qui due estratti di come registra l’audio ripreso da due cuffie diverse.

Gli unici due difetti che possiamo trovare in questo microfono che sono alla fine legati tra loro,sono che La sensibilità è molto alta e, quindi al minimo rumore che piò essere vicino o lontano verrà catturato, e questo potrebbe dare problemi in posti molto affollati o se si è in posti dove in lontananza vi è presente del rumore.Anche se usando il filtro antivento potrà riuscire a eliminare del rumore ma essendo piccolino non avrà tutta questa capacità rispetto a dei microfoni professionali. Questo comporta nella maggior parte dei casi visto che non c’è un app che permetta di poter regolare dei parametri

dell audio in entrata o della sensibiltà,di andare a modificare in post produzione la registrazione effettuata con appositi programmi di editing audio,che non tutti però è detto che siano in grado di usare.La mancanza di un app dedicata un pò lo rende un prodotto per utenti consapevoli e anche smanettoni.

PRO

-Rapporto qualità/prezzo

-Plug And Play

-maneggevole da poterlo usare in occasione

CONTRO

-Troppo sensibile

-Nessuna app dedicata per la regolazione dei parametri

-Regolazione dell’audio in post produzione

CONCLUSIONE

Alla fine questo microfono della Yichuang si è saputo difendere abbastanza bene per il suo prezzo 29.99€. La sacchetta. permette di poterlo conservare senza rovinarlo e portarlo comodamente in giro.rapido da usare in ogni tipo di occasione. E’ consigliato per chi è alle prime armi con il mondo del video editing e di youtube e non vuole spendere troppo oppure per chi vuole effettuare delle conferenze e avere un’oggetto semplice,leggero e veloce da usare, ovviamente con delle piccole accortezze, può davvero fare la differenza, rispetto a usare i microfoni del proprio smartphone con il quale conviviamo tutti i giorni.

Tranquilli ovviamente esiste, anche la versione per android sia con uscita jack 3.5 che con uscita micro usb/usb C

Questo slideshow richiede JavaScript.