Recensione Wonderboom2

Quando si parla di Casse bluetooth, si pensa sempre a grosse casse ingombranti, ma questa,che è minimale adatto all’aperto con il suo tasto dedicato non vi farà neanche accorgervi di averla.

Confezione 

La confezione si presenta con una scatola cubica con un rivestimento in cartone, che mostra in primo piano la Wonderboom2 e, lateralmente le varie caratteristiche tecniche  del prodotto.Particolarità della confezione la presenza di una immagine dove la wonderboom2 viene immersa nell’acqua ciò fa capire che è impermeabile. Una volta levato il cartoncino troviamo la scatola di colore nero con davanti il logo della Ultimate Ears che si apre con uno sportellino. All’interno troviamo la Wonderboom 2, il caricatore USB-Micro USB,non troviamo al suo interno il manuale di istruzioni in quanto per risparmiare carta, l’azienda Ultimateears di proprietà della Logitech, ha preferito stamparle direttamente sulla confenzione. Non troviamo la lingua italiana o perlomeno non c’era nella confezione datami dall’ufficio stampa,ma solamente inglese e tedesco. 

   

 

Design  

La wonderboom2 ha una forma tondeggiante, chiamata anche in modo buffo a granata.La parte superiore e inferiore del prodotto, è in gomma che permette un ottimo grip al tatto,mentre al centro troviamo i due altoparlanti, in quanto si tratta di una cassa audio a 360°,rivestita in tessuto di panno microforato insieme due enormi pulsanti di silicone,di colore arancione, per alzare e abbassare il volume.  Nella parte inferiore troviamo un simbolo a forma di albero che spiegheremo in seguito a cosa serve , insieme allo sportellino in gomma per la ricarica formato Microusb incavato da permettere l’impermeabilità come detto in precedenza del prodotto. Infine troviamo un comodo anello di tessuto per poter agganciare ad un moschettone oppure ad uno zaino la nostra cassa bluetooth 

 

Caratteristiche tecniche 

Dimensioni 

H104x95.3L 

Impermeabilità e resistenza 

IP67 

Batteria 

13H di uso continuo 

Portabilità 

30Mt 

Audio 

360°+Outdoor boost 

 

Qualità Audio 

La wonderboom2 con il suo audio a 360° permette di poter essere ascoltata in ogni ambiente..il suono è cristallino con buoni bassi anche se ad alti volumi, nonostante il volume del prodotto è veramente alto e potente,tende a distorcere un po’ la qualità del suono per questo ci viene in aiuto il pulsante che dicevo prima a forma di albero chiamato OutdoorBoost ,che come dice il nome è usato principalmente all’aperto.Offre un boost,ovvero un incremento di potenza del suono,utile all’aperto in quanto la dispersione è maggiore e,quindi permette di aumentare il raggio di portata dell’audio ottenendo un suono più pulito, ma per fare questo va a sacrificare i bassi. 

Vi lascio qui due esempi di come suona uno con audio normale e uno con outdoorboost.

Outdoorboost

Impermeabilità e resistenza 

La wonderboom2 essendo un prodotto creato più per l’ultilizzo all’esterno(Viaggi,Gite,Piscina,Mare) è certificata IP67,questo significa che è impermeabile fino a 1 metro per un tempo massimo di 30 minuti e inoltre è resistente sia alla polvere, sia agli urti che è la caratteristica più frequente che possa accadere quando si è all’esterno. 

Software e Batteria  

Non troviamo nessun app android/IOS per controllare la Cassa, quindi non sarà possibili poter modificare il suono che esce tramite un equalizzatore.Una volta accesa dal tasto in foto ed effettuato il pairing è subito pronta per essere utilizzata,non ha la possibilità di essere usata come altre casse bluetooth per ricevere chiamate in quanto non ha la funzione vivavoce e non ha un microfono al suo interno. La batteria ha una durata indicata di 13 ore di uso continuativo, valore che può variare a seconda del volume impostato nella cassa. Piccola particolarità non abbiamo nessun led che ci indicherà la percentuale di ricarica ma dovremmo affidarci al tipo di suono ,(di tre tipi in base allo stato di carica),che udiremo andando a schiacciare contemporaneamente  il tasto di volume + e il tasto di volume -. 

 

Portabilità  

Come descritto in precedenza la wonderboom2 ha una forma tondeggiante. Questo permette una buona portabilità del prodotto ,in quanto non occupa molto spazio. E’ possibile inserirla all’interno di uno zaino senza particolare ingombro,rispetto ad altre casse bluetooth di altre marche,che sono magari più grandi oppure hanno forme poco adatte per un uso esterno e quindi difficili da portare in uno zaino. 

Pro e Contro 

Forma adatta per un uso esterno 

impermeabilità fino 1 mt e resistenza agli urti 

durata della batteria 

Outdoorboost  potente ma sacrifica i bassi 

nessun led che indica lo stato della batteria 

Nessun app per il controllo della wonderboom2 

Conclusioni 

La wonderboom2 è uno speaker bluetooth che va indicato, per chi vuole andare in giro sulla spiaggia, o in montagna, o per una gita o comunque per situazioni estreme e non vuole portarsi una cassa ingombrante. La chicca dell’outdoorboost è buona ma poteva essere sfruttata meglio per non perdere troppo in qualità audio.il prezzo di circa 100€ non è elevato si trovano prodotti con caratteristiche simile a prezzi maggiori.. Quindi ottimo il rapporto qualità/prezzo soprattutto per un marchio già confermato come ultimate ears sotto brand di Logitech