Tecla(Izzycosplay)

Se vedendola la scambiate per una bambina, ci stà la sua altezza in realtà vi accorgerete più da vicino che è una grande cosplayer anche se ha iniziato da poco e nel suo portfolio non ha molti costumi.Buona lettura

Benvenuta, prego presentati.

Mi chiamo Tecla, ho 24 anni e da qualche anno faccio cosplay.

Hai un nome d’arte?

Si anche se lo uso solo su instagram ossia LittleIzzyCosplay

Come è nato?

Izzy viene dal mio anime preferito dell’infanzia cioè i digimon. Lui era il mio preferito dei Digiprescelti. Little lo uso come richiamo al fatto che sono bassina che è un pò la mia caratteristica peculiare.

Come hai iniziato a fare cosplay?

Mi è venuta la voglia di cominciare quando sono stata per la prima volta a Mantova Comics, a circa 16 anni.Ma ho iniziato molto dopo a prendere coraggio e andare vestita in fiera. Il mio primo cosplay l’ho fatto per andare in giro la sera di Halloween al mio paese. Il mio primo cosplay”serio” invece è stato Velma, sempre al Mantova Comics.

Hai la foto

Del mio primo cosplay di Misaki Mei no perchè non lo amo particolarmente. Ho però quello di Velma.

A quali fiere sei stata?

Mantova Comics,Modena Nerd,Gonzaga Comics, Naoniscon e anche altre più piccole. L’ultima è stata CasalCosplay

Quanto tempo impieghi a realizzare i costumi?

Io non so cucire. Quindi non li realizzo a mano ma comunque impiego anche mesi per portare un costume. A parte Velma che ho comprato online, gli alti li ho messi insieme comprando all’usato e realizzo a mano alcuni accessori. Quindi solitamente ci metto qualche mese tra ricerca,risparmio e realizzazione degli accessori.

In base a cosa scegli i personaggi da portare?

Di solito porto personaggi che logicamente mi sono simpatici e in particolare mi concentro sui personaggi bassi.Quindi solitamente porto ragazze e bambini.Ma ovviamente lo faccio per scelta: Se un giorno volessi portare un personaggio alto lo porterei senza problemi. Vado molto a simpatia.

Per te fare cosplay cosa significa?

Per me significa diventare un anime/cartone animato per un giorno.Ho realizzato il mio sogno di quando ero piccola: diventare un personaggio dei cartoni.

Cosa ne pensi di quelle persone che fanno cosplay solo per mettere in mostra il loro fisico?

Dipende.Ci sono vari modi per farlo.C’è chi porta personaggi che sono di per sè sexy e altri che modificano personaggi non sessualizzati per farne versioni sexy. tra le due scelte preferisco la prima, ma non penso che non in ogni caso nessuno tolga niente a nessuno perchè ogni persona vive a proprio modo il cosplay.

Sessualizzati in che senso?

Versioni particolarmente scoperte di personaggi che in origine non lo erano. Per esempio una versione sexy di Biancaneve mi fa un effetto diverso di un cosplay di Jessica Rabbit che invece è di per se un personaggio sexy. Ma è un mio gusto personale.

Tu lo faresti mai?

un mi piacerebbe riuscire a portare Ariel versione sirena ma credo che dovrò ancora lavorare su me stessa per arrivarci.Non è scontato riuscire ad avere il coraggio di mostrarsi in costume.

Progetti per il futuro?

Mi piacerebbe portare un cosplay di Kiki consegne a domicilio e uno di Edward Elric di fullmetal alchemist. Tra i miei obiettivi c’è quello di riuscire un giorno di vincere una gara cosplay sarebbe una soddisfazione personale.

Cosa miglioreresti nel campo cosplay?

Vorrei che ci fosse meno cattiveria nelle critiche al fisico o al fatto che alcune persone non sanno cucire. A me personalmente non è successo ma so che alcune persone vengono bullizzate o criticate.

Preferisci fare cosplay da sola o in gruppo?

Ho sempre fato cosplay da sola. Un giorno mi piacerebbe farne uno con altri personaggi si scooby Doo.

Consigli per chi vorrebbe iniziare?

Di non pensare alle critiche. Non farsi fermare.Perchè per quanto tu possa essere bravo troverai sempre qualcuno pronto a criticarti. Ho visto lavori bellissimi criticati anche aspramente.Quindi non pensate di non valere niente solo perchè a qualcuno non piace il vostro costume o non avete vinto una gara cosplay.

Cosa ne pensi di chi ti ferma per una foto?

Di solito sono mamme o papà con i bambini. Perchè porto personaggi che piacciono molto ai piccini. Adoro scattare le foto con i piccolini. Mi dà una grandissima soddisfazione.

Dove ti può seguire la gente?

Potete seguirmi su instagram @Littleizzycosplay

sulla pagina Facebook little izzy-cosplay and creation

Hai mai pensato di portare Izzy?

Assolutamente si, un giorno ci riuscirò

Quale è il cosplay che più i rappresenta?

Credo Velma e Arale. Velma perchè sin da piccola mi sono sentita un pò la nerd del gruppo anche a scuola. Arale perchè essendo un robot non crescerà mai sarà sempre una bambina. Oltre che un pò pazza.

Tu ti reputi pazza e bambina?

Diciamo che mi reputo una adulta che per certe cose non è mai cresciuta. “Pazza” spero di esserlo in senso simpatico e non dispregiativo

Io ti ringrazio per il tempo concesso e spero che l’intervista sia stata di tuo gradimento

Grazie a te per il tempo che mi hai dedicato.